L’acqua è il maggiore ingrediente della birra, deve essere priva di impurezze e per questo deve essere sempre controllata. Il suo contenuto in sali e minerali caratterizza la birra finale infatti, l'acqua povera di saliti (tenera) è utilizzata particolarmente per birre chiare, leggere e ben luppolate; l'acqua ricca di carbonati di calcio ma povera in solfati e cloruri (più dura), invece, consente la produzione di birre scure e poco luppolate. Oggi, con adeguate tecnologie, è possibile adattare qualsiasi acqua per la produzione di qualsiasi birra.
Il malto d'orzo è ottenuto dalla maltazione (germinazione controllata ed essiccazione) dell’orzo.
Il malto così ottenuto, idoneo all'estrazione di amidi, poi trasformati in zuccheri, viene fatto macerare con l'acqua per ottenere il mosto fermentiscibile.
Questa fase di miscelazione tra malto ed acqua avviene nella sala cottura, dove si effettua anche la bollitura del mosto e l’aggiunta dei luppoli.
Il luppolo è una pianta amaricante.I suoi componenti fondamentali sono gli oli essenziali (danno aroma e gusto), le resine e gli acidi amari (danno gusto secco e amaro).
ECO S.R.L.
Via Lamarmora, 14
31015 - Conegliano TV
Italia
P.IVA: 03406310262
Tel: +39 0438 450 514